Hero-sma.jpg

Convettori Elettrici

Un termoconvettore elettrico migliora rapidamente il comfort in casa dove e quando ce n'è bisogno. Scopri la gamma De'Longhi e trova il modello più adatto alle tue esigenze.

Qual è la differenza tra termoventilatore e termoconvettore?

Termoventilatore e termoconvettore sono apparecchi adibiti al riscaldamento domestico. La principale differenza è che nel termoventilatore la distribuzione dell'aria è sempre forzata dalla ventola, mentre nel convettore, che non è dotato di ventola, la distribuzione del calore avviene per convezione. Per sfruttare il meccanismo della convenzione, un termoconvettore è dotato di una struttura a parallelepipedo che può essere riscaldata a gas, elettricità o acqua e ha un corpo in metallo o plastica. Il termoventilatore, invece, è dotato di una ventola che crea un flusso d'aria che passa attraverso una serpentina riscaldata elettricamente.

Meglio termoconvettore o radiatore a olio?

Meglio termoconvettore o radiatore a olio?

Un convettore elettrico scalda direttamente l'aria attraverso un processo di convenzione, mentre i radiatori a olio funzionano mediante irraggiamento, a seguito del riscaldamento dell’olio minerale che è all'interno. Un termoconvettore è più veloce di un radiatore nel riscaldare un ambiente perché l'elettricità manda in temperatura degli elementi riscaldanti che a loro volta scaldano l'aria, creando un flusso d'aria convettivo. Di contro, i termosifoni a olio offrono una maggiore durata del calore, grazie all'inerzia termica dell'olio che si raffredda lentamente, continuando a rilasciare calore nel tempo. I termoconvettori assicurano quindi una velocità maggiore mentre i radiatori a olio mantengono un ambiente caldo più a lungo.

Wo liegen die grundsätzlichen Vor- und Nachteile von Konvektoren?

Sidecard-B.jpg

Wo liegen die grundsätzlichen Vor- und Nachteile von Konvektoren?

Konvektor-Heizungen erwärmen den Raum relativ gleichmäßig, indem sie die Luft im Raum umwälzen, und zwar schnell, da die Wärme sofort abgegeben wird, sobald die Heizelemente die richtige Temperatur erreicht haben. Außerdem schaffen Konvektoren eine schützende Warmluftzone vor schlecht isolierten Fenstern oder Außenwänden, wodurch das Kältegefühl in der Nähe dieser Kältebrücken verringert wird. Konvektoren verwenden außer Luft kein anderes Heizmaterial, so dass die von ihnen abgegebene Wärme nach dem Ausschalten schnell wieder abnimmt. Wenn der Raum jedoch gut isoliert ist, kann die erzeugte Wärme den Raum noch über einen längeren Zeitraum warm halten.